Caccia al Tesoro per Addio al nubilato!

 In blog

Oggi parliamo di un grande classico per l’addio al nubilato: la caccia al tesoro!

In occasione dell’ addio al nubilato a Madrid di Benedetta, le abbiamo organizzato una caccia al tesoro grazie alla quale doveva scoprire gli indizi che l’avrebbero condotta alle varie tappe, doveva sottoporsi a numerose prove e penintenze.. andando alla scoperta della città!

Le regole base di una caccia al tesoro sono:

  • Decidere un TEMA legato ad una passione della sposa, come ad esempio sport, moda, libri, cinema, etc. Avendo un tema sarà più facile legare le prove e scrivere gli indizi. Facciamo finta che la sposa sia appassionata di cinema e costruiamo la caccia intorno a questa passione.
  • Decidere le 6 TAPPE della vostra giornata. Partiamo dalle attività classiche: colazione/giro per piazze e luoghi cult della città, pranzo, attività ricreativa del pomeriggio, aperitivo, cena e discoteca. Nel tema cinema ad esempio si potrebbe creare una finta colazione da Tiffany e la prima tappa potrebbe essere quindi andare da Tiffany o in una qualsiasi gioielleria, per poi fare colazione lì davanti.
  • Creare la MAPPA: partite da un template qualsiasi, su intenet ne trovate tantissimi, scaricatelo e personalizzatelo, noi per Benedetta abbiamo creato questa mappa.
  • Disegnare un PERCORSO sulla mappa e usare delle ICONE per identificare le tappe. Nel caso di Benedetta, sposa social, le prove erano legate al mondo delle app e dei social network.                             Nel caso del cinema potrebbero essere dei riferimenti ai film che dovrà indovinare. Es: per la tappa della gioielleria potreste mettere un piccolo diamante sulla mappa come prima tappa.
  • Per andare avanti nel percorso servono degli INDIZI, se riuscite in rima. Così se la sposa avrà superato l’indizio potrà portarvi nel luogo della tappa dove si svolgerà una prova. Torniamo all’esempio di colazione da Tiffany, l’indizio potrebbe essere:

“E’ turchese e molto ambito, un regalo assai gradito.

In America naque e a Audrey molto piacque.

Cara sposa se il film hai capito,

andiamo a cercare la fede da mettere al dito,

ma prima ricordati che per una buona colazione salutare

qualche brioches al bar ti dovrai procurare “

  • La PROVA può essere molto semplice e serve a creare un po’ di complicità nel gruppo e creare qualche ricordo divertente della giornata. Facciamo finta che la sposa vi abbia condotto alla gioielleria, la prova potrebbe consistere appunto nel farsi offrire delle brioches dai passanti, dal barista o da chi sceglierà il team bride! Una volta trovata la brioche, la sposa dovrà andare davanti alla vetrina e fare colazione con aria sognante, proprio come nella scena del film! Ovviamente in questo caso potreste anche fornirle dei GADGET (a tema, qualora voleste farle interpretare la parte di Holly/Audrey, oppure il classico velo/coccarda o anche il famoso anello bicchiere!). Altre prove che potreste farle fare sono: recitare in piazza alcune scene dei suoi film preferiti; a cena farla parlare al cameriere usando solo citazioni di film. Se l’attività pomeridiana è andare alla spa, dato che queste si ispirano alle antiche terme romane, potreste creare una prova legata ad un film storico su Roma come il Gladiatore. La sposa potrebbe quindi cimentarsi ad intrattenere il team bride con dei balletti o delle canzoni, e voi in cerchio dovrete decidere se la prova merita un pollice in su o in giù. Potreste scrivere l’indizio utilizzando un finto latino e come gadget fornirle una finta spada!

Alla fine la caccia al tesoro è un pretesto divertente e semplice da organizzare per unire tutte le attività che avete in mente di farle fare! Potete decidere voi il grado di dettaglio in cui entrare per strutturare le prove, ma sicuramente la sposa si divertirà ad indovinare le tappe e poi a segnare sulla mappa le prove superate!

Speriamo che articolo possa fornirvi qualche spunto per creare la vostra caccia al tesoro! Se avete domande o siete in cerca di una caccia al tesoro personalizzate scriveteci!

#havefun

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search